Al momento stai visualizzando Webinar di presentazione del libro “L’Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi” – Venerdì 14 giugno 2024 ore 17

Webinar di presentazione del libro “L’Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi” – Venerdì 14 giugno 2024 ore 17

L’Associazione Culturale Didattica Innovativa è lieta di ospitare i proff. Stefano Moriggi, professore associato di Cittadinanza digitale e di Società e Contesti Educativi Digitali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Mario Pireddu, professore associato di Tecnologie per la Formazione presso l’Università degli Studi della Tuscia.
Il webinar ha lo scopo di presentare il loro ultimo libro, “L’intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi” edito da Il Margine, che si propone di illustrare in modo chiaro il funzionamento dell’Intelligenza Artificiale Generativa e di decostruire pregiudizi e ideologie (i fantasmi), che minano un confronto equilibrato, lontano da facili estremismi, sul rapporto uomo-tecnologia nel passato, nel presente ed, eventualmente in futuro.
 
Durante il webinar sarà possibile porre domande ai relatori su questo tema di assoluta rilevanza nel contesto contemporaneo ed educativo.
 

Data del webinar: venerdì 14  giugno 2024 dalle 17 alle 18

  

Modalità di partecipazione

Questo webinar è GRATUITO anche per i NON SOCI!
I non soci possono iscriversi compilando questo modulo (solo se intendono partecipare in diretta e fino al limite di 250 persone):
https://forms.gle/WNjYVtnCXncNv5uD8
 
Se vi piacciono le attività della nostra associazione e volete diventare soci, è sufficiente compilare il QUESTO MODULOe poi seguire le istruzioni che arriveranno via email per versare la quota associativa. 
 

I relatori

 

Stefano Moriggi

Mario Pireddu

Stefano Moriggi è professore associato di Cittadinanza digitale e di Società e Contesti Educativi Digitali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È membro della McLuhan Foundation (Toronto) e del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) – Università Cattolica di Milano. Esperto di teoria e modelli della razionalità, di epistemologia della formazione e di divulgazione e comunicazione delle scienze, si occupa per lo più del rapporto tra evoluzione tecnologica e stili di apprendimento, di postmedia studies e di filosofia della tecnologia. 

Mario Pireddu è professore associato di Tecnologie per la Formazione presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove è stato Delegato per l’Innovazione nella Didattica e Delegato alla Comunicazione di Ateneo. È membro di diversi gruppi di ricerca italiani e internazionali, e si occupa di comunicazione e forme dell’apprendimento, di scuola e ambienti per la formazione. Collabora con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione per ricerca e formazione su metodologie didattiche, innovazione di processo e AI. Ha collaborato con Rai Cultura e Rai Scuola per i temi legati all’innovazione didattica.

Lascia un commento