Al momento stai visualizzando Webinar di formazione Per un web sicuro, l’uso responsabile della rete con Marcello Rocca – 16/02/2024 16-19

Webinar di formazione Per un web sicuro, l’uso responsabile della rete con Marcello Rocca – 16/02/2024 16-19

Il prossimo appuntamento per i nostri soci è il primo dedicato alle Competenze digitali di base dei docenti e degli studenti. In basso la descrizione dettagliata del webinar, della durata di 3 ore.

Il formatore, Marcello Rocca ci spiegherà quali sono i rischi a cui sono esposti docenti e alunni e le strategie per riconoscerli e difenderli.

Come tutti i nostri corsi,  la registrazione sarà messa a disposizione di tutti nel nostro ambiente di formazione riservato ai soci. Inoltre, il formatore condividerà materiale e video che i docenti potranno utilizzare in classe.

 

 

Il corso

Descrizione

Conoscere i rischi che si corrono sulla rete e imparare a proteggersi (cyberbullismo, sexting, adescamento online, pedopornografia online, ecc)

 Comprendere le conseguenze dei propri comportamenti virtuali.

Consigli e principi per una sicurezza online

Aree di competenze DigCompEdu

  • 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • 2. Risorse digitali
  • 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Livello di partenza

  • Principiante (A1-A2)

Programma

Social networks e istant messaging: cosa fanno i nostri figli/alunni online?L’importanza dell’essere connessi: perché passano tanto tempo online?Responsabilità civile dei genitori / docenti: LEGGE 29 maggio 2017, n. 71. Culpa in vigilando e culpa in educando (articoli 2047 e 2048 dei codici civili).

Sicurezza online e privacy: consigli per una navigazione sicura.

Netiquette: le regole per l’uso corretto del web.

Pericoli della rete: conoscerli per difendersi.

Vita online: connessioni e conseguenze del virtuale sul reale.

Modalità di partecipazione

I corsi sono GRATUITI per i soci, ai quali sarà inviato l’invito direttamente sulla loro casella di posta interna dell’associazione, mentre se volete associarvi, è sufficiente compilare il QUESTO MODULO e poi seguire le istruzioni che arriveranno via email per versare la quota associativa. Per essere certi di partecipare ai corsi, sarebbe preferibile compilare il modulo e versare la quota associativa 2024 entro il giorno 27 dicembre 2023. In caso di iscrizione tardiva, si avrà comunque a disposizione la registrazione.
 

Il formatore

Marcello Rocca:

ESPERIENZA LAVORATIVA

Docente di Educazione Motoria dal 1977 al 2017.

In pensione dal 1° settembre 2017

Dal 2020 Formatore per alunni, docenti e famiglie sul progetto “Per un Web sicuro” in collaborazione con Polizia Postale e MOIGE presso la Scuola Secondaria di 1º Grado “D. Arfelli” di Cesenatico (FC).

Dal 2016 Formatore per alunni, docenti e famiglie sul progetto “Per un Web sicuro” in collaborazione con Polizia Postale e MOIGE presso l’Istituto Comprensivo di Longiano (FC).

Dal 2012 al 2022 Formatore per alunni, docenti e famiglie sul progetto “Per un Web sicuro” in collaborazione con Polizia Postale e MOIGE presso la Scuola Secondaria di 1º Grado “Via Pascoli” Cesena (FC).

Dal 2007 Webmaster di Istituto presso l’Istituto Comprensivo di Longiano (FC) e la Scuola Secondaria di 1º Grado “Via Pascoli” Cesena (FC).

Dal 2014 al 2017 Formatore PNSD USR per l’Emilia- Romagna – Direzione Generale in materia di competenze digitali.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

03/05/2022 – 17/05/2022 Fondazione Carolina – Pepita L’essenza dell’educazione – DI. GI. Identificare, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

09/05/2022 Roma MOIGE. Bullismo e Cyberbullismo: prevenire i fenomeni e riconoscerne i segnali.

11/04/2022 Roma MOIGE Rischi digitali: quali sono e come proteggere i nostri figli.

10/03/2016 Bologna Incontro di formazione riservato ai nuovi amministratori Google Apps for Education.

19/10/2015 Bologna Settimana della Formazione – WordPress e Joomla

08/04/2014 Mantova Professional Acad@my. Cyberbullismo: conoscere il fenomeno e monitorare i segnali di rischio.

 
 

Lascia un commento