Al momento stai visualizzando Realizzare immagini con l’Intelligenza Artificiale con Stable Diffusion – 9 e 16 maggio 2024

Realizzare immagini con l’Intelligenza Artificiale con Stable Diffusion – 9 e 16 maggio 2024

In un mondo in cui la tecnologia evolve rapidamente, l’adozione delle intelligenze artificiali generative di immagini può trasformare l’approccio educativo. Questo corso di formazione di quattro ore, suddiviso in due sessioni, vi introdurrà all’uso di Stable Diffusion e altri strumenti di AI generativa direttamente sui vostri dispositivi. Nella prima sessione, esploreremo le basi della storia dell’intelligenza artificiale e di come funzioni Stable Diffusion, software gratuito e open source, con una particolare attenzione alla sua installazione e utilizzo locale tramite il programma facile da installare Fooocus. Vedremo come costruire e controllare le immagini tramite vari parametri e i cosiddetti “prompt”. Verranno condotte sperimentazioni pratiche, applicando queste tecnologie a casi concreti. Nel secondo incontro, discuteremo come integrare strumenti grafici sul web, sia gratuiti sia a pagamento, per creare immagini con AI senza necessità di hardware avanzato, enfatizzando i vantaggi dell’indipendenza dalle piattaforme proprietarie. Il corso si concluderà con un’immersione in una realtà virtuale costruita dagli studenti, dove potrete sperimentare direttamente le potenzialità didattiche di queste tecnologie.

 

Date delle lezioni:

  1. 9 maggio 2024 dalle 18 alle 20
  2. 16 maggio 2024 dalle 18 alle 20

Modalità di partecipazione

I corsi sono GRATUITI per i soci, ai quali sarà inviato l’invito direttamente sulla loro casella di posta interna dell’associazione, mentre se volete associarvi, è sufficiente compilare il QUESTO MODULO e poi seguire le istruzioni che arriveranno via email per versare la quota associativa. Per essere certi di partecipare al corso, sarebbe preferibile compilare il modulo e versare la quota associativa 2024 entro il giorno 8 aprile 2024. In caso di iscrizione tardiva, si avrà comunque a disposizione la registrazione.

Il Formatore

Claudio Pacchiega, analista programmatore ed esperto di AI, è un pioniere dei mondi virtuali in Italia.
 
La sua passione per ambienti immersivi nasce negli anni ’80 con giochi di ruolo e fantascienza. Nel 2007 inizia ad esplorare Second Life con l’avatar Salahzar Stenvaag, diventando mentor e contribuendo alla community italiana.
 
Nel 2008 fonda ALI – Accademia delle Land Italiane. Partecipa a progetti collaborativi come Vulcano e Pyramid Cafè.
Dal 2011 tiene corsi su piattaforme educative fra cui INDIRE ed è co-fondatore di Edu3D.it, comunità no-profit che offre formazione gratuita su realtà virtuale e metaverso.
 
È speaker in eventi e conferenze su mondi virtuali. Convinto sostenitore di progetti open source, il suo contributo è stato significativo per diffondere la cultura del metaverso in Italia.
 
Pubblicazioni:
 IGI publication on Virtual World education : http://bit.ly/2yOb393 chapter 9. and https://bit.ly/3pqWkJg chapters 21 and 24

Lascia un commento