Al momento stai visualizzando Corso Impara con Europeana con Teresita Gravina – 28 febbraio e 13 marzo 2024 dalle 15 alle 17

Corso Impara con Europeana con Teresita Gravina – 28 febbraio e 13 marzo 2024 dalle 15 alle 17

In questo doppio appuntamento, la prof.ssa Teresita Gravina guiderà i soci alla scoperta di Europeana, il portale dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale che offre 58.5 milioni di contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio, provenienti da più di 3.500 biblioteche, musei, archivi e gallerie e istituti per la conservazione dei beni culturali di tutta Europa. Gli utenti hanno la possibilità di navigare sulla piattaforma in 27 lingue e di esplorare i contenuti per periodi storici, mostre virtuali e gallerie e collezioni tematiche, come Arte, Musica, Moda, Fotografia, Migrazioni, Giornali, Manoscritti, Prima guerra mondiale. Un grande patrimonio che può essere utilizzato dalle scuole e dagli studenti.

Il corso

Si propone un corso dedicato all’orientamento dei docenti nell’impiego del patrimonio culturale europeo digitale ospitato sulla piattaforma Europeana, nonché nell’integrazione di  tali risorse durante le attività didattiche. Saranno presentati esempi di riutilizzo del patrimonio culturale digitale nel rispetto del copyright, insieme a progetti concreti sviluppati  a partire dai materiali disponibili su Europeana. I partecipanti avranno l’opportunità di  apprendere l’uso didattico delle risorse attraverso casi pratici presenti nel blog Teaching  with Europeana.  

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di condividere le proprie esperienze  sull’utilizzo dei materiali di Europeana tramite la creazione di Storie di Implementazione  (SOI) o microstorie di implementazione (microSOI). Le SOI saranno pubblicate sul blog  “Teaching with Europeana”, quelle redatte in inglese, insieme alle microstorie di  implementazione, potranno partecipare alla competizione della STEM Discovery Week.  Come premio, i vincitori avranno la possibilità di partecipare a un workshop presso  l’European Schoolnet.  

L’attività si dividerà in due incontri:  

  1. Primo incontro (2h)  – 28/02/2024 15-17
  • Presentazione della piattaforma Europeana
  • Come ricercare materiali su Europeana,
  • Come lavorare con il copyright,
  • Ricerca dei materiali sul blog teaching with Europeana,
  • Come realizzare una storia d’implementazione,
  • Come partecipare alla competizione Europeana della STEM discovery week
  1. Secondo incontro (2h) – 13/03/2024 15-17
  • Laboratorio di scrittura di SOI e microSOI

I docenti che parteciperanno ai due incontri e realizzeranno un SOI o un microSOI  riceveranno un certificato di partecipazione da parte di European Schoolnet.

Modalità di partecipazione

I corsi sono GRATUITI per i soci, ai quali sarà inviato l’invito direttamente sulla loro casella di posta interna dell’associazione, mentre se volete associarvi, è sufficiente compilare il QUESTO MODULO e poi seguire le istruzioni che arriveranno via email per versare la quota associativa. Per essere certi di partecipare al corso, sarebbe preferibile compilare il modulo e versare la quota associativa 2024 entro il giorno 26 febbraio 2024. In caso di iscrizione tardiva, si avrà comunque a disposizione la registrazione.

La formatrice

Teresita Gravina ha studiato Scienze Geologiche presso l’Università Federico II di Napoli  (Italia) dove si è laureata con lode nel 2001. Nel 2006 ha conseguito il dottorato in Scienze  della Terra presso l’Università Federico II di Napoli (Italia) con una tesi dal titolo “I  fenomeni di fluidizzazione nel dinamica delle correnti piroclastiche “. Nel 2013 ha  conseguito la Laurea in Scienze Ambientali presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta con una tesi incentrata su Science Communication (www.sunability.unina2.it). La dott.ssa  Teresita Gravina è Ambasciatrice dei progetti Europeana e Scientix per l’Italia, insegna  Scienze Naturali nella scuola secondaria di secondo grado. È membro del comitato per  l’educazione dell’European Geological Union.

Lascia un commento