Al momento stai visualizzando Corsi Animatori Digitali e Admin Google Workspace – gennaio 2024

Corsi Animatori Digitali e Admin Google Workspace – gennaio 2024

L’Associazione Culturale Didattica Innovativa è lieta di invitare tutti i suoi soci per i primi due corsi dell’anno sociale 2024. Come annunciato nel precedente post, prenderanno il via a gennaio gli appuntamenti dedicati agli Animatori Digitali e Amministratori Google Workspace. In entrambi i casi, tutti i soci sono i benvenuti, anche se non ricoprono questi ruoli, ma vorrebbero saperne di più. L’invito arriverà automaticamente sulla casella di posta interna dell’Associazione.

Inoltre, la registrazione sarà messa a disposizione di tutti nel nostro ambiente di formazione riservato ai soci.

Gli interventi

I quattro interventi programmati mirano a fornire una panoramica completa del ruolo dell’Animatore Digitale, dai riferimenti normativi, al ruolo del digitale e alla progettazione degli interventi formativi per i colleghi, ma anche dell’amministrazione della piattaforma didattica più diffusa, la Google Workspace for Education, di cui si vedranno gli strumenti e i tool per una gestione efficace e le strategie e le impostazioni per utilizzare i Chromebook in modo sicuro. 
Vediamo quindi il programma dettagliato degli interventi.

Il ruolo dell’Animatore Digitale e la Progettazione degli interventi formativi

Due interventi, i giorni 2 e 4 gennaio 2024 dalle 16 alle 19, tenuti rispettivamente dal prof. Tempesti e dal prof. Redaelli, con i seguenti argomenti:

LEZIONE 1: LORENZO TEMPESTI (3 ORE) 2 gennaio 2024 ore 16-19
 
Il ruolo dell’Animatore Digitale
  • L’Animatore Digitale: genesi della figura e inquadramento normativo
  • Il digitale nella scuola: dalla materia “Informatica” alle Linee guida per le discipline STEM
  • Ambito 1: Formazione interna
  • Ambito 2: Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Ambito 3: Creazioni di soluzioni innovative
  • Fonti di finanziamento e progettualità
Ognuno dei temi sarà affrontato in modo verticale, partendo dalle indicazioni normative per scendere poi nelle azioni pratiche, nelle strategie, nelle modalità migliori per rendere efficace la propria azione all’interno della scuola, in collaborazione con gli uffici, i colleghi e tutti i soggetti interni ed esterni.
  
LEZIONE 2: LORENZO REDAELLI (3 ORE) – 4 gennaio 2024 ore 16-19
 
Progettare la formazione della scuola
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Aree di intervento
  • Il Design Thinking
  • Strumenti per la progettazione
  • Esempi di percorsi formativi (anche in relazione ai progetti PNRR)
  • Risorse utili per formarsi
  • Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione
  • Esercitazione pratica
Saranno messi a disposizione dei moduli già pronti per la rilevazione dei bisogni formativi, risorse online e modelli pronti per la progettazione.
 
 

Amministrare Google Workspace e Gestione Chromebook

LEZIONE 1: LORENZO REDAELLI (3 ORE) – 9 gennaio 2024 ore 16-19
 
Configurare la console in maniera sicura e con gli strumenti giusti
  • Gestire la console di Google Workspace – strumenti e strategie
  • Privacy e GDPR in Google Workspace
  • Come strutturare le Unità Organizzative
  • Gestione e configurazione ottimale e sicura dei gruppi
  • Archiviazione e cancellazione massiva dei corsi Classroom
  • Gestione delle Applicazioni
  • Impostazioni di sicurezza della posta
  • I tool per una gestione ottimale della console
Saranno fornite risorse di approfondimento e tutorial per consolidare quanto appreso e per aiutare i corsisti. Il corso è ideale sia per amministratori con esperienza che per chi si voglia avvicinare a questa mansione (Animatori Digitali, componenti del team digitale, DS, docenti, ATA).
 
 

LEZIONE 2: DANIELE DEBIAGI (2 ORE) – 12 gennaio 2024 ore 15-17

Gestione dei Chromebook

  • Licenze: associazione, verifica, vantaggi
  • Pulizia, ripristino, monitoraggio, disattivazione da console di amministrazione
  • Impostazioni del dispositivo: protezione, limitazioni di utilizzo, sicurezza
  • Impostazioni per gli utenti che utilizzano il Chromebook: gestione degli utenti, facilitazioni di uso, sicurezza
  • Applicazioni Android: impostazioni in console, autorizzazione e whitelist
  • Impostazioni di accessibilità e alla configurazione delle reti
 

Modalità di partecipazione

I corsi sono GRATUITI per i soci, ai quali sarà inviato l’invito direttamente sulla loro casella di posta interna dell’associazione, mentre se volete associarvi, è sufficiente compilare il QUESTO MODULO e poi seguire le istruzioni che arriveranno via email per versare la quota associativa. Per essere certi di partecipare ai corsi, sarebbe preferibile compilare il modulo e versare la quota associativa 2024 entro il giorno 27 dicembre 2023. In caso di iscrizione tardiva, si avrà comunque a disposizione la registrazione.
 

I formatori

 

Lorenzo Tempesti

Lorenzo Redaelli

Daniele Debiagi

Umanista per formazione, informatico per passione.
Docente di musica nella Scuola Secondaria di I grado, da alcuni anni ha spostato il centro della propria attività sulla formazione professionale dei docenti, nonché delle segreterie e del personale aziendale, nell’ottica della transizione al cloud.
Google Certified Trainer e Microsoft Innovative Educator Expert, Animatore Digitale e coordinatore delle attività dell’Atelier di robotica e coding del proprio Istituto di appartenenza, si propone come professionista in grado di motivare all’innovazione delle metodologie didattiche, con particolare riguardo alle tematiche collegate alle nuove tecnologie.
In parallelo, svolge anche l’attività di compositore con all’attivo oltre 50 tra singoli e album, e un discreto seguito sulle più famose piattaforme di streaming.

Nato a Napoli nel 1983, si diploma come Perito Informatico, per poi scegliere un percorso umanistico con le lauree in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Intanto si trasferisce a Caserta, dove attualmente vive, lavorando in azienda e conseguendo un Master in Business Administration. Lavora per tre anni all’estero presso una multinazionale americana nella bellissima Praga, dove affina soft skills e acquisisce rilevanti esperienze informatiche, che farà convergere, insieme alla passione, nella professione docente presso l’I.P.S. V. Telese di Ischia, presso cui ha svolto per due anni il ruolo di Animatore Digitale, prima di trasferirsi al Liceo – Tecnico Terra di Lavoro di Caserta, per il quale è stato referente dell’Eipass Academy e della Huawei ICT Academy. Al momento lavora presso l’I.T.E. A. Gallo di Aversa, per cui gestisce la piattaforma Google Workspace, si occupa della sperimentazione quadriennale ed è referente del Polo formativo.
Ad ottobre 2019 apre il blog e il canale YouTube, sui quali fa confluire l’esperienza maturata di insegnamento con le nuove metodologie.
Da marzo 2020, con l’inizio della didattica a distanza, i suoi articoli hanno totalizzato più di mezzo milione di visualizzazioni e si sono arricchiti grazie all’attività di formatore, anche in qualità di Google Certified Trainer, Google Certified Innovator e Microsoft Innovative Educator Expert, attività che conta all’attivo centinaia di ore online e in presenza presso scuole di tutta Italia e su piattaforma Scuola Futura. Tramite i canali online ha aiutato migliaia di docenti all’approccio con le nuove tecnologie, in particolare all’uso delle piattaforme, sia in situazioni di emergenza che per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche, l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica.
Dal 2023, è inoltre socio fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Non Profit Didattica Innovativa, fondata con la missione di costruire una cultura consapevole ed esperta dell’uso del digitale nei contesti educativi.

Appassionato di nuove tecnologie da sempre, dopo alcuni anni di insegnamento mi sono dedicato alla sperimentazione di strumenti digitali che supportino in maniera efficace la didattica. Sperimento soluzioni sia lato hardware – dispositivi, materiali per coding e thinkering, Arduino e robotica educativa – che lato software, in particolare piattaforme cloud, web app e strumenti assistivi.

Partito da autodidatta, la passione e l’interesse personale ad approfondire restano il motore principale del mio percorso con le tecnologie. Ho conseguito il DiplomaOnLine per Esperti in didattica assistita dalle nuove tecnologie, presso il Politecnico di Milano. Sono inoltre Google Certified Trainer. Puoi consultare online il mio curriculum vitae aggiornato.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Giuseppe Corsaro

    Ciao a tutti.
    Ho inviato via email la ricevuta della quota e il documento di identità.
    Sono molto interessato a partecipare al corso di Gennaio (Tempesti, Redaelli e Debiagi).
    Non ho ben chiaro come poter partecipare.

    1. Salve Giuseppe,

      Non si preoccupi, la prossima riunione di ammissione soci sarà il 28 dicembre, riceverà l’account interno, la tessera e l’invito per partecipare il 28 stesso.
      A presto.

Lascia un commento